+39 02 962 53 21
·
Settore Immobiliare
·
Settore Societario
·
Lun - Ven 09:00-12:30 / 14:00 - 18:30
Richiedi preventivo

Settore immobiliare

Donazioni, compravendite, contratti

Settore immobiliare

Assistenza e consulenza per tutte le fasi d’acquisto di immobili

L’equipe dello Studio Chiambretti segue ed accompagna i propri clienti in tutte le fasi che riguardano la contrattazione finalizzata all’acquisto di immobili ad uso abitativo e commerciale e di terreni.

Lo Studio Chiambretti dedica specifica attenzione ad ogni passaggio ed aspetto inerente la contrattazione immobiliare, ivi comprese le delicate fasi di verifica preliminare e di consulenza in materia fiscale.

Lo Studio procede anche alla redazione di atti immobiliari in lingua straniera avvalendosi della collaborazione di esperti traduttori specializzati nel settore.

Il ruolo del notaio negli atti immobiliari

In Italia la legge notarile attribuisce al notaio la qualifica di “pubblico ufficiale”, riconoscendogli la funzione di dare certezza al contenuto degli atti da lui stipulati e per rendere il contratto efficace verso i terzi tramite la trascrizione del contratto.

 

Nel caso degli atti immobiliari, il notaio verifica:

– che la proprietà sia effettivamente in capo alla parte venditrice;

– che l’immobile non sia gravato da ipoteche o altri pesi ed oneri (quali pignoramenti, sequestri etc);

 

In sede di stipula il notaio non si limita solamente a leggere l’atto, ma ha il compito di spiegarne in modo esauriente il contenuto e i più importanti aspetti legali, assistendo le parti in modo imparziale

Atti immobiliari, cosa bisogna sapere

Al momento dell’acquisto di un immobile, commerciale o residenziale, ci sono diversi aspetti di cui tenere conto.

L’acquisto di un immobile può avvenire per il tramite di un’agenzia immobiliare o in forza di contrattazione diretta tra le parti interessate.
In entrambi i casi, il Notaio costituisce una figura essenziale in quanto dotato di specifiche conoscenze in materia giuridica e fiscale derivanti dalla lunga preparazione e dal continuo aggiornamento professionale nonchè soggetto che si pone in una posizione imparziale a tutela degli interessi di entrambe le parti.

Il notaio è una figura super partes che può offrire consulenze preliminari e indicare la direzione migliore da seguire per l’acquisto in totale sicurezza.

Gli atti di compravendita, per quanto simili, non sono mai uguali ed hanno caratteristiche e specificità che vanno valutate con estrema attenzione e rigore.

 

Il notaio per l’acquisto o vendita di un immobile

E’ noto a tutti che, nel momento in cui si compri casa, ci si rivolga ad un notaio. Ma perché?

Non si tratta solo dell’adempimento di un obbligo di legge ma ci sono altri aspetti per cui rivolgersi allo Studio Chiambretti possa essere un vantaggio.

Il Notaio è un pubblico ufficiale che accerta che quanto si svolge in sua presenza rispetti la legge vigente. Quindi il notaio garantisce la legalità.

Durante le fasi di compravendita di un’immobile, sarebbe davvero sconcertante scoprire qualche irregolarità più o meno grave nel contratto stipulato che impegna le parti per diversi anni. La presenza e l’intervento del notaio invece garantisce che la situazione sia completamente a norma grazie ai controlli ed alle verifiche ipotecarie catastali ed urbanistiche effettuate sul catasto.

Il notaio vigila anche su eventuali ipoteche o diritti di terzi di cui l’acquirente potrebbe non essere a conoscenza.

 

Rogito notarile

Una volta che l’immobile ha superato tutte le verifiche del caso, il notaio redige il contratto (cd rogito), ovvero il documento che sancisce il passaggio di proprietà dell’immobile.

L’atto notarile riporta con grande precisione tutti gli estremi dell’immobile, le generalità del venditore e quelle dell’acquirente e tutte le condizioni concordate.

L’atto notarile diventa il documento fondamentale in caso di contestazione sul contratto ed essendo redatto da un pubblico ufficiale ha un elevato valore legale.

 

Tasse e imposte

Tra gli altri compiti che spettano ad uno studio notarile, viene elencata anche la riscossione di tasse ed imposte per lo Stato.

Per qualsiasi tipo di immobile si tratti, ci sono tasse da pagare ed il notaio funge da sostituto d’imposta, ovvero provvede a pagare le tasse e le imposte per conto del cliente, assicurando la piena legalità nei confronti dello Stato.

Il ruolo del Notaio nell’acquisto di un immobile è dunque di primaria importanza avendo lo stesso una funzione sostanziale, di grande valore e responsabilità, volta a tutelare il cittadino in quello che è spesso l’investimento più importante della sua intera vita.

Richiedi consulenza

Contattaci per richiedere un preventivo o consulenza.

Chiama: 02 962 53 21

Settore immobiliare
Settore societario Lun – Ven
09:00-12:30/14:00-18:30

VUOI CHIEDERE UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO?

Chiamaci subito: 02 962 53 21

info@notaiochiambretti.it
·  Lun – Ven 09:00-17:00