+39 02 962 53 21
·
Settore Immobiliare
·
Settore Societario
·
Lun - Ven 09:00-12:30 / 14:00 - 18:30
Richiedi preventivo

Servizi notarili: un ponte verso la consapevolezza

Se state pensando di comprare casa o di fondare una società avrete bisogno dei servizi notarili, ma questi sono solo alcuni degli ambiti in cui è necessario rivolgersi a un notaio.

Quando si parla di legge e scelte importanti non si è mai abbastanza prudenti, ed è bene ricordare che il notaio è un pubblico ufficiale che lavora nel campo della giustizia preventiva.

Un atto notarile ben redatto, accurato e professionale, impedisce l’insorgere di controversie future e garantisce la legalità delle azioni, è quindi importantissimo orientare la propria scelta in base a fiducia e professionalità.

Per servizi notarili non si intende solo la redazione degli atti, ma molte altre pratiche che fungono da contorno e preparazione al momento in cui il tutto viene messo nero su bianco.

In quali situazioni sono necessari i servizi notarili

  • Compravendita di un immobile, stipula di un mutuo
  • Testamenti e diritto di successione, ultime volontà, rinuncia all’eredità
  • In materia di diritto di famiglia come unioni civili, rapporti patrimoniali, separazione dei beni, procure generali e speciali
  • Campo societario, come ad esempio creazione o cessazione di una società
  • Fondazione di associazioni o enti no profit

Se vi trovate in una di queste situazioni avete bisogno di servizi notarili, ed è importante affidarsi a uno studio in grado di accompagnarvi passo dopo passo in questo momento delicato.

Intanto però, cerchiamo di fare una panoramica di per capire cosa aspettarsi, e cosa pretendere, quando ci si rivolge ad uno studio notarile. P

er servizi notarili, infatti, si intendono tutte le prestazioni che un buon notaio deve al suo cliente: la redazione dell’atto finale è solo l’ultimo dei servizi svolto.

Per quanto possa sembrare retorico, il primo compito di un notaio è quello di ascoltare ed esaminare attentamente le esigenze di chi necessita dei suoi servizi notarili.

La burocrazia, è risaputo, è un ambito pignolo e spinoso e quindi la comprensione delle necessità è fondamentale per non rischiare di stipulare un atto che porti risultati non desiderati. Il notaio poi è tenuto a spiegare al proprio cliente a quali leggi andrà in contro e a quali diritti e doveri dovrà far capo.

La mediazione tra legge e cittadino è forse uno dei punti più importanti dei servizi notarili, poiché una volta stipulato l’atto è importante che chi lo subisce ne comprenda a pieno le conseguenze.

Un buon notaio, quindi, è colui che porta il proprio cliente alla totale consapevolezza in merito alla situazione, lasciandogli le giuste conoscenze per muoversi nella totale legalità senza intoppare in spiacevoli inconvenienti.

Per conoscere i nostri servizi notarili, contattaci.

servizi notarili