+39 02 962 53 21
·
Settore Immobiliare
·
Settore Societario
·
Lun - Ven 09:00-12:30 / 14:00 - 18:30
Richiedi preventivo

Notaio per costituzione di società: il tuo business è fatto di scelte

Scegliere un buon notaio per la costituzione di società, è il primo passo per creare un’azienda florida.

Il momento di creazione di un’azienda, come i momenti di creazione in generale nella vita, è molto delicato e necessita una particolare attenzione.

Proprio lì, alla firma dell’atto costitutivo, si stanno gettando le basi per un futuro rigoglioso, definendo come e cosa sarà la nostra azienda, come si comporterà nelle più svariate situazioni.

Se si sbaglia in questa fase ci saranno ripercussioni in tutta la vita della società; un buon notaio, professionale e preparato, è la prima grande tutela di un nuovo imprenditore. 

Notaio per costituzione di società

Sono le scelte ciò che farà funzionare il tuo business.

Sono esattamente ciò che fa la differenza tra un buon imprenditore e uno scadente: le scelte che fa in nome della sua società, le scelte che la portano al successo o verso il fallimento.

E se quella del notaio per la costituzione della società è la prima, la seconda scelta a fare la differenza è la tipologia di società che si sta creando.

Salvo i casi di avvio di un’impresa individuale, per la quale non è fermamente richiesto di rivolgersi a un notaio seppur vivamente consigliato, in tutti gli altri casi la legge richiede la presenza di un notaio per la costituzione di società. Questo si occuperà di consigliare il cliente sugli aspetti giuridici della società, di spiegarli e valutarli, e infine di redigere l’atto costitutivo e lo statuto della società.

Prima della costituzione della società il notaio dovrà orientare il cliente sulla tipologia societaria più adatta alla sua idea di impresa.

Le tipologie societarie sono distinguibili in due principali categorie: società di persone e società di capitali, in base a questa scelta il notaio stilerà l’atto costitutivo:

  • Società di persone: sono società con autonomia patrimoniale imperfetta, ciò significa che sono entità estremamente legate alle persone fisiche che ne fanno parte, i soci. In poche parole, il patrimonio della società non è fisso perché qualora ce ne fosse bisogno i soci risponderanno con il proprio personale patrimonio.
  • Società di capitali: hanno un’autonomia patrimoniale perfetta, ovvero l’unico patrimonio associabile alla società è quello della società stessa, non possono essere considerati i patrimoni personali dei soci.

Sebbene esistano dei canovacci e vadano rispettate delle caratteristiche e normative precise, sarà compito del notaio in sede di costituzione società creare uno statuto societario che sia studiato appositamente per il cliente.

Se cerchi un notaio per costituzione società, contattaci.

Notaio per costituzione di società